Due persone, in generale hanno una relazione sana quando possiedono la capacità di adattarsi alle circostanze e ai cambiamenti che ciascuna persona attraversa nelle diverse fasi della propria vita.

In un rapporto di coppia per quanto sia solido dobbiamo evitare alcuni errori fondamentali che possono minarne la serenità. 

L’errore più grave che si può commettere in un rapporto di coppia è non commettere errori.

 

  1. IL SILENZIO

Quando una relazione è consolidata nel tempo è facile contrarre il “Silenzio” e propensione a rimandare a domani le discussioni scomode. Dobbiamo avere il coraggio di discutere di problemi personali e di coppia o semplicemente condividere i propri pensieri. Riappropriarsi del dialogo in quanto ingrediente base per un matrimonio davvero felice.

  1. LA MONOTONIA

Ridere e divertirsi insieme sono imperativi irrinunciabili per un rapporto di coppia che funzioni.

  1. LA GELOSIA

un pizzico di gelosia può fare miracoli, due combinare un disastro.

  1. IL RIMPROVERO CONTINUO

Correggere il comportamento del partner, dicendogli di continuo cosa fare e cosa no, lo fa sentire poco amato e ammirato. Evitiamo di trattarlo come fosse un bambino se non vogliamo demotivarlo!

  1. LA LAMENTELA

Quello di non riconoscere cosa il partner fa per noi e di lamentarci per ciò che invece non ha fatto è un errore che spesso commettiamo

LA SOLUZIONE?

 NON SMETTERE DI PROGETTARE

Progettare deriva dal latino proiectum, ovvero gettare avanti, creare un ponte tra l’idea che abbiamo in mente e la sua realizzazione. Progettate un viaggio, un hobby da condividere, una passione: insomma costruire.

 

Vivere insieme è un’arte, un cammino paziente, bello e affascinante. Non finisce quando vi siete conquistati l’un l’altro. Anzi, è proprio allora che inizia!

(Papa Francesco)