In un mondo sempre più globalizzato ed omologato, la sopravvivenza della tua attività, dipende dalla capacità di sviluppare e mantenere un significativo vantaggio competitivo rispetto ai competitors.

Consideriamo 3  possibili strategie di vantaggio competitivo, ossia essere:

  1. Leader di Costo: avere il minor costo, a parità di qualità del beneficio/servizio;
  2. Leader di Differenza: essere il top o gli unici, in 1 o più caratteristiche del beneficio/servizio;
  3. Leader di Focus: offrire un beneficio/servizio specializzato per una nicchia di mercato.

La tua abilità nello sviluppare, mantenere, e proteggere il tuo vantaggio competitivo è un requisito indispensabile per la crescita della tua attività e dei suoi margini di profitto.

Focalizza l’attenzione sul presente, e rispondi alle seguenti 8 domande:

  1. Evidenzia cosa fai meglio dei tuoi concorrenti nel fornire il beneficio/servizio.
  2. Specifica in quale ambito hai maggior successo nell’offerta del beneficio/servizio.
  3. Individua in quale caratteristica raggiunge l’eccellenza il tuo beneficio/servizio.
  4. Proiettati, In base agli sviluppi attivati, a quale sarà il tuo vantaggio competitivo futuro.
  5. Immagina quale dovrebbe essere il tuo vantaggio competitivo se volessi emergere.
  6. Fissa quali miglioramenti dovresti apportare al tuo beneficio/servizio per avere un vantaggio competitivo.

Questionario  Metodo “H24” – Sempre con te  “24 ore su 24” –

Ecco qui un questionario pratico da compilare per Individuare con precisione il tuo vantaggio competitivo.

Individua il vantaggio competitivo della tua attività seguendo 6 passi.


    Voglio scaricare il questionario: "COSTRUISCI IL TUO VANTAGGIO COMPETITIVO IN 6 PASSI" Noi Odiamo lo spam, i vostri dati saranno utilizzati nel pieno rispetto delle vigenti sulla Privacy, solo per quanto strettamente necessario ai servizi richiesti, e non saranno mai ceduti a terzi.