-
Nel passato la gente diceva che l’uomo è la sua parola.
Si fidavano l’uno dell’altro con uno “PAROLA D’ONORE”. Le parole erano preziose, erano innaffiate dalla psiche dell’uomo, un’estensione di essa. E proprio come stiamo attenti a non ferire una parte del nostro corpo, così hanno detto che dovremmo stare attenti con le parole, perché fa parte di noi.
La neuroscienze confermano queste vecchie concezioni. Per il nostro cervello ogni parola è un processo di pensieri, cambiamenti ormonali e scariche elettriche. Attenti alle parole…
Evita di :
– criticare e incolpare te stesso per ciò che sta accadendo,
– avere rimorso per non aver risposto a ciò che gli altri si aspettavano,
– avere maggiori aspettative per te stesso e per gli altri
– e ‘esprimiti’ negativamente”Per evitare lo stress, si dovrebbe cambiare il proprio modo di pensare, fare auto-dialogo, sentirsi felici con ciò che ha raggiunto, fare respiri profondi e mettere attività e movimento nella sua vita.
“EVITA DI USARE il ‘NON’, e parole con una connotazione NEGATIVA, COME SI “DEVE”.
I tuoi pensieri sono direttamente correlati e influenzano i tuoi sentimenti e comportamenti.Secondo la Programmazione Neurolinguistica [PNL] le parole influenzano le emozioni e il comportamento
Quali frasi sono importanti nella nostra vita?Ø Oggi è stata una buona giornata”: basta dirlo almeno una volta per vedere la propria vita in modo più ottimistico
Ø “Mi fido di te”: tutti abbiamo bisogno di alleati in questa vita.
Ø “Mi dispiace”: è molto redentivo quando lo dici e lo intendi.
Ø Ti amo”: tutti vogliono dirlo nel profondo e tutti vogliono ascoltarlo.
Ø “Non so come farlo”: meglio ammettere la propria ignoranza di qualcosa e imparare che fingere di sapere.